Accesso ai servizi

Mino Rosso

Mino Rosso


Castagnole M. 1904 - Torino 1963
Pittore - scultore

Entra nel gruppo torinese del Futurismo nel 1927 e vi rimane attivamente fino al 1938. La sua scultura è uniformata inizialmente al modello meccanico propugnato dal secondo futurismo e marcatamente influenzata dal lavoro di Archipenko; in seguito Rosso sviluppa soluzioni vicine all'estetica boccioniana, fino ad arrivare ad una sintesi plastica dal sapore vagamente cubista. Sottoscrive il manifesto sulla plastica murale e si interessa di arredamento e ceramica. Partecipa attivamente alla redazione della rivista 'Stile futurista', diretta da Fillia e collabora con Prampolini.

Alcune mostre (cataloghi)

Futuristi di Torino. Pittura - Scultura, Torino, Galleria Codebò, (1930); 24x17,2 cm., plaquette, pp. 8, 1 illustrazione in copertina e 10 illustrazioni b.n. n.t. Opere di E. Alimandi, F. Ciuffo, Tullio d'Albisola, N. Diulgheroff, Fillia, M. Mori, P. Oriani, U. Pozzo, M. Rosso, P.A. Saladin, A. Vignazia, M. Zucco. L'opera riprodotta in copertina, una scultura di Mino Rosso intitolata 'La famiglia', fu acquistata nel 1932 dal Comune di Genova. Catalogo originale della mostra (dal 12 al 21 aprile).

MARINETTI Filippo Tommaso, Aeropittura Aeroscultura Arte Sacra futuriste e mostra postuma Fillia, (Roma), Salone della Gazzetta del Popolo, 1938; 20x14,8 cm., brossura, pp. 21 (3), 6 tavole b.n. n.t. Opere di Dal Bianco, Fillia, Oriani, Pozzo, Mino Rosso. Testo introduttivo di Marinetti e riproduzione del «Manifesto dell'Arte Sacra Futurista» di Marinetti e Fillia. Catalogo originale della mostra (Salone della Gazzetta del popolo, 19 Febbraio - 15 Marzo).

MARINETTI Filippo Tommaso - FILLIA, Mostra d’Arte Futurista - Aeropittura - Arte Sacra. Ridotto del Teatro Massimo - Palermo. Inaugurazione il 18 Marzo..., Palermo, Ente Primavera Siciliana, 1935; 24x17 cm., brossura, pp. 12 (compresa la copertina). Espositori: Bruschetti, Carrera, Costa, Dal Bianco, Dottori, Fillia, Pippo Oriani, Prampolini, Pozzo, Mino Rosso, Saladin, Tato, Vottero. Con il testo di Marinetti «L'aeropittura futurista inizia una nuova era della plastica» e il manifesto «L'Arte Sacra Futurista» di Marinetti e Fillia. Catalogo originale della mostra.